Scambio di informazioni commerciali sensibili: la Commissione UE invia una comunicazione di addebito a sei società coinvolte nel cartello del salmone atlantico

La Redazione
25 Gennaio 2024

La Commissione europea (Comunicato stampa del 7 dicembre 2023) ha informato sei produttori norvegesi di salmone che avrebbero violato l'art. 101 TFUE e l'art. 53 dell'accordo SEE scambiandosi informazioni commerciali sensibili relative ai prezzi di vendita, ai volumi disponibili, ai volumi di vendita, ai volumi di produzione e alle capacità di produzione, nonché ad altri fattori di fissazione dei prezzi.

Lo scopo presunto di questa condotta era quello di ridurre la normale incertezza nel mercato delle vendite spot di salmone atlantico d’allevamento norvegese nell’UE.

L’eventuale comportamento anticoncorrenziale riguarda soltanto le vendite sul mercato spot nell'UE e non le vendite basate su contratti a lungo termine. Le vendite spot sono quelle per le quali vengono concordati prezzi, volumi e altre condizioni di vendita per ogni vendita, in base alle condizioni di mercato del giorno della vendita.