Telemarketing, Garante Privacy: al via il Codice di condotta

La Redazione
20 Marzo 2024

Il Codice di condotta ha l’obiettivo di tutelare gli utenti dalle chiamate indesiderate. Acquisterà piena efficacia dal giorno successivo alla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

L'Autorità ha ritenuto che l'Organismo di Monitoraggio (proposto da associazioni di committenti, call center, teleseller, list provider e associazioni di consumatori) «sia in possesso dei requisisti previsti dal Regolamento UE, tra i quali un adeguato livello di competenza, indipendenza e imparzialità per lo svolgimento dei compiti di controllo sull'applicazione del Codice da parte degli aderenti».

Le società che aderiranno al Codice:

  • si impegneranno ad adottare misure specifiche con il fine di garantire la correttezza e la legittimità dei trattamenti di dati svolti lungo tutta la “filiera” del telemarketing;
  • dovranno raccogliere consensi specifici per le singole finalità (marketing, profilazione, ecc.);
  • dovranno informare in maniera precisa le persone contattate sull'uso dei loro dati, assicurando il pieno esercizio dei diritti previsti dalla normativa privacy;
  • dovranno effettuare una valutazione di impatto nel caso svolgano trattamenti automatizzati, compresa la profilazione, che comportano un'analisi sistematica e globale di informazioni personali.

Inoltre, il Codice di condotta stabilisce l'applicazione di una penale o la mancata corresponsione della provvigione per ogni contratto stipulato a seguito di un contatto promozionale senza consenso.

(Fonte: Diritto e Giustizia)