Abuso di posizione dominante: la Commissione UE ha sanzionato una Big Tech per le condizioni del suo store online applicate ai fornitori di streaming musicale

La Redazione
12 Marzo 2024

La Commissione europea (Comunicato Stampa del 4 marzo 2024) ha sanzionato una Big Tech per oltre 1,8 mld di euro per aver abusato della propria posizione dominante sul mercato della distribuzione di app di streaming musicale attraverso il suo store digitale, ai sensi dell'art. 102 TFUE e dell'art. 54 dell'Accordo sullo Spazio Economico Europeo.

Una nota Big Tech è l'unico fornitore in tutto lo Spazio Economico Europeo ("SEE") della piattaforma Store digitale in cui gli sviluppatori di app possono distribuire le proprie app ai propri utenti.

In particolare, la Commissione ha accertato che la multinazionale in questione impediva agli sviluppatori di app di streaming musicale di informare in modo completo gli utenti circa i servizi di abbonamento musicale alternativi e più economici disponibili al di fuori dell'app (anti-steering provisions).

Pertanto, la Commissione ha multato con oltre 1,8 mld di euro la società americana, ordinandogli di eliminare tali comportamenti anti-steering.