Concentrazioni: la Commissione UE ha approvato, a determinate condizioni, la joint venture tra due compagnie di servizi di telecomunicazioni

La Redazione
20 Febbraio 2024

La Commissione europea (Comunicato stampa 20 febbraio 2024) ha approvato, ai sensi del Regolamento (CE) n. 139/2004, la creazione di una joint venture tra due compagnie di servizi di telecomunicazioni, condizionando l'operazione all'esecuzione di determinati impegni.

O. è un operatore di rete mobile completo, mentre M.M. è un operatore di rete mobile ibrido, che utilizza un accordo di roaming nazionale con O. per fornire servizi mobili al dettaglio.

L'indagine della Commissione aveva rilevato che l'operazione avrebbe potuto limitare la concorrenza nei mercati al dettaglio per la fornitura di servizi Internet mobili e fissi in Spagna e, pertanto, le società hanno proposto degli impegni capaci di superare le preoccupazioni della Commissione, in quanto idonei a mantenere un mercato competitivo delle telecomunicazioni, sia in termini di prezzo che di qualità.