Concentrazioni: la Commissione UE ha approvato, a determinate condizioni, l’acquisizione di una compagnia aerea da parte di una competitor

La Redazione
13 Febbraio 2024

La Commissione europea ha approvato, ai sensi del Regolamento (CE) n. 139/2004, l'acquisizione da parte di A. Airlines Inc. da parte di K. Air, condizionando l'operazione all'esecuzione di determinati impegni

Entrambe le società forniscono servizi di trasporto aereo e l'indagine della Commissione aveva rilevato che l'operazione avrebbe potuto danneggiare la concorrenza relativa ai servizi di trasporto aereo di merci tra l'Europa e la Corea del Sud e i servizi di trasporto aereo passeggeri sulle rotte tra Seul e alcune destinazioni europee.

Pertanto, la K. Air si è impegnata a cedere l'attività globale di trasporto merci di A. e a mettere a disposizione della società rivale T. le risorse necessarie per consentirle di avviare le operazioni di volo sulle rotte sovrapposte.

La Commissione ha accertato che l'operazione, così come modificata dagli impegni, non solleva più problemi sotto il profilo della concorrenza.