Digital Services Act: comunicazione dell’AGCOM sull’obbligo per i prestatori di servizi intermediari di designazione di un punto di contatto ex art.11 DSA

La Redazione
08 Marzo 2024

Con avviso dell'8 marzo 2024, l'AGCOM ha pubblicato una comunicazione sul punto di contatto unico previsto dall'art.11 Digital Services Act (“DSA”), il quale deve essere riferito dai prestatori di servizi intermediari all'Autorità stessa.

Ai sensi dell'art.11 DSA, i prestatori di servizi intermediari designano un punto di contatto unico che consenta loro di comunicare direttamente, per via elettronica, con le autorità degli Stati membri, la Commissione e il Comitato europeo dei servizi digitali.

A tal fine, i prestatori di servizi intermediari comunicano il proprio punto di contatto ad AGCOM, in qualità di Coordinatore dei servizi digitali.

L'art. 11 prevede, in particolare, l'obbligo di istituire un punto di contatto unico che si interfacci con le autorità degli Stati membri, la Commissione e il Comitato europeo per i servizi digitali, nonché un punto di contatto unico dedicato alla gestione dei rapporti con i destinatari dei servizi.