Protezione del design e modelli nell'UE: il Parlamento UE approva l'aggiornamento delle norme di progettazione pronte per le nuove tecnologie e l’economia circolare

La Redazione
08 Aprile 2024

Il Parlamento UE il 14 marzo 2024 ha adottato norme modernizzate sulla protezione del design dell'UE, pronte per il progresso tecnologico e l'economia sostenibile. Sono previste: regole aggiornate per includere la protezione dei prodotti digitali come animazioni o mappe; un sistema di tutela del design per attrarre privati ​​e piccole imprese e una transizione più rapida verso un mercato sostenibile dei pezzi di ricambio .

Il Parlamento europeo il 14 marzo 2023 ha approvato l'aggiornamento delle norme di progettazione dell'Unione Europea per prepararle all'era digitale, come concordato con il Consiglio il 5 dicembre 2023. In reazione all'emergere di nuove tecnologie come la stampa 3D e l'intelligenza artificiale, la protezione del design dell'UE non si applicherà solo agli oggetti fisici ma anche a quelli visualizzati in modo grafico, evidente dalla disposizione spaziale degli elementi e includerà animazioni, mappe e caratteri. Per evitare usi impropri, la tutela non si applicherà ai disegni e modelli che riproducono aspetti del patrimonio culturale, come manufatti, monumenti naturali o culturali.

La protezione dei disegni e modelli UE sarà possibile per un massimo di 5 anni e potrà essere estesa da uno a quattro ulteriori periodi di cinque anni fino a un massimo di 25 anni. Le nuove norme contengono disposizioni sulla registrazione dei disegni e modelli, sul loro rinnovo e sulle modifiche e adeguano gli importi delle tasse di registrazione e rinnovo.