Abuso di posizione dominante: istruttoria verso un’agenzia di viaggi online per riduzione dell’autonomia degli alberghi nel definire i prezzi tra i canali di vendita

La Redazione
08 Aprile 2024

L'AGCM (Comunicato Stampa A558 del 22 marzo 2024) ha avviato un procedimento istruttorio nei confronti di un'agenzia di viaggi online olandese per accertare un presunto abuso di posizione dominante nel mercato dei servizi online di intermediazione e prenotazione di strutture alberghiere, in violazione dell'art. 102 TFUE.

Secondo l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, l’agenzia di viaggi online in questione garantirebbe alle strutture alberghiere vantaggi in termini di visibilità della propria offerta nei risultati di ricerca, a fronte di commissioni più elevate e dell’impegno a offrire sul proprio sito prezzi “competitivi”, ovvero non più elevati di quelli che le strutture applicano sui propri siti o sulle piattaforme di altre agenzie di viaggio online.

Per l’Autorità tale condotta sarebbe idonea ad ostacolare lo svolgimento di una concorrenza effettiva nel mercato, quantomeno nazionale, dei servizi online di intermediazione e prenotazione alberghiera.