Riduzione delle emissioni di CO₂: il Consiglio dell’UE adotta formalmente il regolamento sulle norme rivedute in materia di emissioni dei veicoli pesanti

La Redazione
20 Maggio 2024

Il 13 maggio 2024 il Consiglio dell'UE ha adottato formalmente il regolamento sulle norme in materia di emissioni di CO₂ dei veicoli pesanti, modificando e rafforzando le norme dell'UE in vigore. Le norme aggiornate ridurranno ulteriormente le emissioni di CO₂ del trasporto su strada e introdurranno nuovi obiettivi per il 2030, il 2035 e il 2040. Il regolamento sarà firmato e pubblicato nella G.U.U.E., ed entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione. L'efficacia e l'impatto del regolamento modificato saranno riesaminati nel 2027 dalla Commissione, che dovrà considerare anche di elaborare una metodologia comune per la valutazione e la comunicazione dell'intero ciclo di vita delle emissioni di CO₂ dei nuovi veicoli pesanti.

Il 13 maggio 2024 il Consiglio dell'Unione europea ha adottato formalmente il regolamento sulle norme in materia di emissioni di CO₂ dei veicoli pesanti, modificando e rafforzando le norme dell'UE in vigore. Le norme aggiornate, più severe in materia di emissioni di CO₂, contribuiranno all'aumento della quota di veicoli a emissioni zero sul parco totale di veicoli pesanti in tutta l'UE, garantendo al contempo il mantenimento e il rafforzamento dell'innovazione e della competitività del settore.

Un più ampio ambito di applicazione

Nel quadro delle norme rivedute verrà ampliato l'ambito di applicazione del regolamento esistente per far sì che quasi tutti i veicoli pesanti nuovi con emissioni di CO₂ certificate – compresi gli autocarri più piccoli, gli autobus urbani, i pullman e i rimorchi – siano soggetti agli obiettivi di riduzione delle emissioni.

Nuovi obiettivi di riduzione delle emissioni

Le nuove norme mantengono l'attuale obiettivo per il 2025, che prevede una riduzione delle emissioni del 15% per gli autocarri pesanti che superano le 16 tonnellate. In linea con gli obiettivi climatici dell'UE per il 2030 e oltre, il regolamento stabilisce inoltre i seguenti nuovi obiettivi:

  • una riduzione delle emissioni del 45% a partire dal 2030 (valore aumentato rispetto al precedente 30%);
  • una riduzione delle emissioni del 65% a partire dal 2035;
  • una riduzione delle emissioni del 90% a partire dal 2040.

Questi obiettivi si applicheranno agli autocarri medi, agli autocarri pesanti che superano le 7,5 tonnellate e ai pullman, oltre che ai corrispondenti veicoli professionali a partire dal 2035.

Obiettivo emissioni zero per gli autobus urbani

Le nuove norme introducono un obiettivo del 100% di autobus urbani nuovi a emissioni zero entro il 2035, con un obiettivo intermedio del 90% per questa categoria entro il 2030. Gli autobus interurbani saranno esentati da tale obiettivo, in quanto saranno considerati come pullman ai fini della misurazione della riduzione delle emissioni.