Tutela dei consumatori negli acquisti online: il pulsante di inoltro di un ordine deve indicare con chiarezza che, cliccandovi, il consumatore si sottopone a un obbligo di pagamento

La Redazione
31 Maggio 2024

La CGUE (30 maggio 2024, C-400/22) afferma che, in conformità a quanto disposto dalla Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, il professionista deve informare il consumatore, prima dell'inoltro di un ordine online, del fatto che egli si sottopone con tale ordine ad un obbligo di pagamento attraverso un'esplicita dicitura. Ciò vale anche quando l'obbligo di pagamento dipende ancora dalla realizzazione di un'ulteriore condizione. Se il professionista non ha rispettato l'obbligo d'informazione, il consumatore non è vincolato dall'ordine. Tuttavia, nulla impedisce al consumatore di confermare il proprio ordine.

In Germania, il locatario di un appartamento il cui canone mensile era superiore al massimale autorizzato dal diritto nazionale ha chiesto a un'impresa di recupero crediti di reclamare presso i suoi locatori l'eccedenza dei canoni. Egli ha inoltrato tale ordine mediante il sito Internet di detto prestatore. Prima di cliccare sul pulsante di inoltro dell'ordine, ha barrato una casella per accettarne le condizioni generali. Secondo queste ultime, qualora i tentativi del prestatore diretti a far valere i loro diritti vadano a buon fine, i locatari devono versare una remunerazione pari a un terzo del canone annuo risparmiato.

Nella controversia tra il prestatore e i locatori che ne è conseguita, questi ultimi fanno valere che il locatario non ha validamente incaricato il prestatore. Infatti, il pulsante di inoltro dell'ordine non avrebbe riportato la dicitura «ordine con obbligo di pagamento» (o una formula analoga), come richiederebbe la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori [1]. In tal contesto, si è posta la questione se tale requisito si applichi anche quando l'obbligo di pagamento per il locatario non nasca con il semplice inoltro dell'ordine (v., in tal contesto, CGUE 7 aprile 2022, C-249/21), ma richieda inoltre l'esito positivo dell'attuazione dei suoi diritti. Il giudice tedesco adito ha interrogato la Corte di giustizia a tale riguardo.

La Corte dichiara che il professionista deve informare, in conformità ai requisiti previsti dalla direttiva, il consumatore, prima dell'inoltro dell'ordine su Internet, del fatto che egli si sottopone con tale ordine ad un obbligo di pagamento. Tale obbligo del professionista vige indipendentemente dalla questione se l'obbligo di pagamento per il consumatore sia incondizionato oppure se quest'ultimo sia tenuto a pagare il professionista solo dopo l'ulteriore realizzazione di una condizione.

Se il professionista non ha rispettato l'obbligo d'informazione ad esso incombente, il consumatore non è vincolato dall'ordine. Nulla impedisce, tuttavia, al consumatore di confermare il proprio ordine.

[1] La Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori prevede che il professionista debba garantire che il consumatore, quando inoltra l'ordine, riconosca espressamente che esso implica un obbligo di pagamento. Nel caso in cui l'attivazione di un pulsante o di una funzione analoga sia necessaria per inoltrare l'ordine, il pulsante o la funzione analoga devono recare esclusivamente la dicitura facilmente leggibile «ordine con obbligo di pagamento» o una formula analoga, inequivocabile, indicante che l'inoltro dell'ordine obbliga il consumatore a pagare il professionista. Altrimenti il consumatore non è vincolato dal contratto o dall'ordine.