Marchi: non sussiste alcun rischio di confusione se il grado di somiglianza fra segni figurativi è lieve e l’elemento in comune ha debole carattere distintivo

La Redazione
14 Giugno 2024

Il Tribunale dell'UE (12 giugno 2024, T-604/22) ha respinto il ricorso della Société du Tour de France contro la registrazione del marchio «TOUR DE X», confermando la decisione dell'EUIPO, che sosteneva l'assenza di rischio di confusione per il pubblico. Infatti, l'elemento comune tra i marchi in questione («tour de») ha un debole carattere distintivo e il grado di somiglianza tra i marchi è lieve. L'uso del marchio «TOUR DE X» non trarrà indebitamente vantaggio dal carattere distintivo o dalla notorietà dei marchi della Société du Tour de France e non arrecherà loro pregiudizio poiché il carattere distintivo accresciuto dalla notorietà dei marchi TOUR DE FRANCE e LE TOUR DE FRANCE non si estende all'elemento comune ai marchi in conflitto. Il Tribunale constata che tale elemento è un'espressione descrittiva che ha un carattere distintivo molto debole, se non inesistente.

Nel maggio 2017 una catena tedesca di sale fitness ha chiesto all'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) la registrazione come marchio dell'Unione europea del segno figurativo «TOUR DE X».

La domanda di registrazione riguardava diversi prodotti e servizi, tra cui abbigliamento, scarpe, giochi, giocattoli e apparecchi per videogiochi, articoli sportivi e attrezzature sportive e servizi di educazione sportiva, formazione, divertimento, attività sportive e culturali. 

La società francese Société du Tour de France si è opposta alla registrazione, facendo valere alcuni marchi denominativi e figurativi con l'espressione TOUR DE FRANCE o LE TOUR DE FRANCE che aveva registrato per diversi prodotti e servizi (si tratta dei marchi denominativi francesi TOUR DE FRANCE e LE TOUR DE FRANCE, di due marchi denominativi dell'Unione europea LE TOUR DE FRANCE, nonché della registrazione internazionale che designa la Germania per il marchio figurativo TOUR DE FRANCE, come riprodotto di seguito).

L'EUIPO ha considerato che, nonostante il fatto che i prodotti e i servizi contraddistinti dai marchi fossero identici o simili, non sussisteva alcun rischio di confusione. L'uso del marchio TOUR DE X non trarrebbe neppure indebitamente vantaggio dai marchi della Société du Tour de France, né recherebbe loro pregiudizio.

La Société du Tour de France ha impugnato tale decisione dell'EUIPO dinanzi al Tribunale dell'Unione europea.

Il Tribunale respinge il ricorso della Société du Tour de France.

Esso conferma, in sostanza, l'analisi dell'EUIPO, segnalando che ha commesso un errore nel ritenere che i marchi in conflitto non fossero simili sotto il profilo concettuale. Infatti, ci sarebbe una debole somiglianza a tale livello nel caso in cui una parte del pubblico percepisse il marchio TOUR DE X come riferito ad una gara ciclistica. Tuttavia, tale errore non incide sull'assenza di rischio di confusione. 

Il Tribunale ritiene che il pubblico non confonderà i marchi nonostante l'identità o la somiglianza dei prodotti e dei servizi e il carattere distintivo accresciuto dall'uso dei marchi della Société du Tour de France per quanto riguarda i servizi di organizzazione di gare ciclistiche. Infatti, l'unico elemento comune tra i marchi – «tour de» – ha un debole carattere distintivo e il grado di somiglianza tra i marchi è debole

Secondo il Tribunale, l'uso del marchio TOUR DE X per i prodotti e i servizi da esso contraddistinti non trarrà indebitamente vantaggio dal carattere distintivo o dalla notorietà dei marchi della Société du Tour de France e non arrecherà loro pregiudizio. Infatti, il pubblico non stabilirà alcun nesso tra i marchi, poiché, tra l'altro, il carattere distintivo accresciuto dall'uso e dalla notorietà dei marchi TOUR DE FRANCE e LE TOUR DE FRANCE non si estendono all'elemento comune ai marchi in conflitto: l'elemento «tour de». Il Tribunale constata che tale elemento è un'espressione descrittiva, utilizzata molto comunemente nel contesto di gare ciclistiche ed eventi simili, che ha un carattere distintivo molto debole, se non inesistente.