Rete transeuropea dei trasporti (TEN-T): il Consiglio UE approva un nuovo regolamento per garantire una connettività più sostenibile in Europa

La Redazione
19 Giugno 2024

Il 13 giugno 2024 il Consiglio dell'UE ha approvato un regolamento aggiornato  sugli orientamenti dell'UE per lo sviluppo la rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) al fine di costruire una rete affidabile e sostenibile. Il nuovo regolamento prevede tre fasi di sviluppo tra il 2030, 2040 e 2050, includendo collegamenti ferroviari ad alta velocità tra varie città europee. L'obiettivo è creare corridoi europei per ottimizzare flussi di trasporto multimodale.

Il 13 giugno 2024 il Consiglio ha adottato un regolamento riveduto sugli orientamenti dell'UE per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T). Obiettivo del nuovo regolamento è costruire una rete dei trasporti affidabile, continua e di alta qualità che garantisca una connettività sostenibile in tutta Europa senza interruzioni fisiche, strozzature e collegamenti mancanti.

La rete TEN-T sarà sviluppata o ammodernata per fasi, con termini chiari, fissati nel nuovo regolamento, per il suo completamento in tre fasi: la rete centrale sarà completata entro il 2030, la rete centrale estesa entro il 2040 e la rete globale entro il 2050. Il nuovo termine intermedio corrispondente al 2040 è stato introdotto per portare avanti il completamento di progetti su vasta scala, principalmente transfrontalieri, come i collegamenti ferroviari mancanti, prima del termine fissato per il 2050, che si applica alla più ampia rete globale. Ad esempio, per il 2040 dovranno essere completati nuovi collegamenti ferroviari ad alta velocità tra Porto e Vigo e Budapest e Bucarest. Inoltre, una volta completata la rete, i passeggeri potranno spostarsi in treno tra Copenaghen e Amburgo in 2 ore e mezzo rispetto alle 4 ore e mezzo attualmente necessarie.

Per far sì che la pianificazione delle infrastrutture risponda alle reali esigenze operative, e tramite l'integrazione di ferrovie, strade e vie navigabili, il nuovo regolamento unisce i corridoi della rete centrale e i corridoi ferroviari merci per formare i cosiddetti "corridoi di trasporto europei", che sono della massima importanza per lo sviluppo di flussi di trasporto merci e passeggeri sostenibili e multimodali in Europa.

Infine, in risposta all'impatto della guerra di aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina e per garantire una migliore connettività con i principali paesi vicini, il nuovo regolamento prolunga quattro corridoi di trasporto europei della rete TEN-T verso l'Ucraina e la Moldova, declassando nel contempo i collegamenti transfrontalieri con la Russia e la Bielorussia.

Prossime tappe

A seguito dell'adozione del 13 giugno 2024, l'atto legislativo sarà firmato dal presidente del Consiglio e dalla presidente del Parlamento europeo prima di essere pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea nelle prossime settimane. Il regolamento riveduto entrerà in vigore venti giorni dopo la pubblicazione.