Tribunale ordinario di Roma: le linee guida per la regolamentazione degli accessi in cancelleria
20 Giugno 2024
Il Tribunale ordinario di Roma ha aggiornato le linee guida per la regolamentazione degli accessi alle cancellerie e per l’erogazione dei servizi all’utenza per il periodo che va dal 1° gennaio al 30 giugno 2024. I settori interessati sono penale, civile e l’area lavoro e, in particolare: Per il settore penale le cancellerie dibattimentali, il tribunale del riesame, la sezione misure di prevenzione, la cancelleria centrale dibattimentale e l’ufficio copie mantengono l’accesso senza prenotazione nei giorni e negli orari indicati. Presso la sezione dibattimentale viene mantenuto il diritto di precedenza ai soggetti prenotati tramite il sistema “Fallcoweb”. Restano ferme le disposizioni in merito al deposito degli atti a mezzo PEC, secondo i criteri e le modalità già precedentemente indicati e il deposito degli atti in modalità cartacea presso l’ufficio Punto Unico. Viene indicato anche l’orario relativo all’ufficio Informazioni. Sarà possibile accedere senza prenotazione e negli orari indicati anche presso le cancellerie dell’ufficio GIP/GUP, la cancelleria centrale e l’ufficio copie del GIP/GUP. Accedono con diritto di precedenza alla cancelleria centrale e all’ufficio copie i soggetti prenotati tramite “Falloweb”. Per il settore civile e l’area lavoro è possibile accedere al front office delle cancellerie delle sezioni senza prenotazione negli orari indicati o con diritto di precedenza per i soggetti prenotati tramite “Fallcoweb”. Rimane attivo il front office dell’ufficio Ruolo Generale senza prenotazione negli orari indicati. È possibile accedere all’ufficio del Giudice Tutelare presso lo sportello 7 previa prenotazione o senza appuntamento negli orari e secondo le modalità indicati; presso lo sportello 1 previa prenotazione a mezzo sistema “Fallcoweb”. È possibile accedere all’ufficio Copie e agli archivi negli orari indicati anche senza appuntamento, tranne nel caso di richiesta di copie di sentenze pubblicate fino al 31 dicembre 2023, per cui sarà necessario accedere solo previa prenotazione. L’accesso agli uffici Successioni, Atti notori, Asseveramento perizie e traduzioni resta regolamentato secondo le disposizioni precedenti previa prenotazione online a mezzo “Fallcoweb” o posta elettronica ordinaria nei giorni e orari stabiliti. Tutti gli uffici e le cancellerie affiggono quotidianamente l’elenco delle prenotazioni ricevute in giornata all’esterno dei locali, in modo che l’utenza non prenotata possa accedere in caso di disponibilità d’orario. L'Editore declina ogni forma di responsabilità in caso di eventuale difformità tra il contenuto pubblicato sui siti istituzionali e le prassi delle singole cancellerie. Pertanto, si invita a verificare sempre con la cancelleria dell'ufficio giudiziario di interesse eventuali aggiornamenti. |