AI: il Consiglio UE ha adottato un regolamento per sostenere start-up e PMI nello sviluppo dell'intelligenza artificiale attraverso l’uso del supercalcolo

La Redazione
27 Giugno 2024

Il 17 giugno 2024, Il Consiglio UE ha adottato una modifica del regolamento che espande gli obiettivi dell'impresa comune europea (EuroHPC) per i computer ad alte prestazioni al fine di rafforzare la leadership europea nell'ambito dell'intelligenza artificiale. Con il nuovo regolamento, l'EuroHPC promuoverà e gestirà le fabbriche di AI, strutture che dovrebbero includere un supercomputer per l'IA, un centro dati associato e servizi di supercalcolo orientati all'AI.

Il 17 giugno 2024, il Consiglio ha adottato una modifica del regolamento relativo all'impresa comune per il calcolo ad alte prestazioni europeo (EuroHPC) al fine di ampliarne gli obiettivi includendovi lo sviluppo e il funzionamento delle "fabbriche di AI".

Le fabbriche di IA sono entità che forniscono un’infrastruttura di servizi di supercalcolo di intelligenza artificiale. Il regolamento modificato renderà maggiormente disponibile la capacità di supercalcolo dell'UE affinché le start-up e le PMI europee innovative addestrino i loro modelli di AI e sviluppino i loro progetti. Si tratta dell'ultima tappa del processo decisionale.

L'impresa comune EuroHPC è stata creata nel 2018 per coordinare gli sforzi volti a fare dell'Europa un leader mondiale nel supercalcolo. Finora, gli obiettivi principali dell'impresa comune EuroHPC sono stati elaborare, implementare, ampliare e mantenere l'ecosistema dell'UE di infrastrutture di dati, calcolo quantistico e supercalcolo, promuoverne l'uso, sostenere lo sviluppo di componenti, tecnologie e conoscenze relativi ai sistemi di supercalcolo e sostenere lo sviluppo di competenze informatiche per la scienza e l'industria europee. Dalla sua creazione, l'impresa comune EuroHPC ha acquistato nove supercomputer, situati in tutta Europa.

Il 24 gennaio 2024 la Commissione ha proposto un regolamento di modifica dell'attuale quadro giuridico (il regolamento (UE) 2021/1173 del Consiglio) introducendo un ulteriore obiettivo per l'impresa comune: sostenere lo sviluppo di un ecosistema di IA nell'UE tramite lo sviluppo e la gestione di fabbriche di AI. Il 23 maggio gli Stati membri hanno raggiunto un accordo politico sulla modifica.

Supercomputer per l'IA

Con il nuovo regolamento, l'impresa comune EuroHPC promuoverà e gestirà le fabbriche di IA, strutture che dovrebbero includere un supercomputer per l'AI, un centro dati associato e servizi di supercalcolo orientati all'AI. Le attività svolte dalle fabbriche di AI saranno aperte agli utenti pubblici e privati, con condizioni di accesso ad hoc per le start-up e le piccole e medie imprese. I soggetti che ospitano le fabbriche di AI avranno diritto a ricevere sostegno finanziario dell'UE per coprire fino al 50% dei costi di acquisizione di supercomputer per l'IA e fino al 50% dei relativi costi operativi. I supercomputer per l'AI saranno utilizzati principalmente per sviluppare e testare modelli di addestramento, applicazioni e soluzioni nel settore dell'AI.