Attiva la Banca dati delle sentenze tributarie

La Redazione
02 Luglio 2024

Il sito del Dipartimento della giustizia tributaria comunica l’attivazione del servizio di ricerca e consultazione della Banca dati della giurisprudenza tributaria di merito, gestito dal Dipartimento della giustizia tributaria.

È attivo, in via sperimentale, il servizio di ricerca e consultazione della Banca dati della giurisprudenza tributaria di merito, che si prefigura l’obiettivo di garantire una migliore fruizione e comprensione dei precedenti giurisprudenziali.

Il progetto è parzialmente finanziato tramite fondi europei e vede il coinvolgimento del Consiglio di Presidenza della giustizia tributaria e del Ministero dell'economia e delle finanze. La Banca dati si basa su una piattaforma digitale innovativa che offre una più semplice e intuitiva consultazione delle sentenze tributarie di primo e secondo grado, tanto native digitali quanto psudoanonimizzate.

Il servizio attualmente consente la consultazione delle sentenze native digitali depositate dal 2021 fino al 2023, ma verrà progressivamente aggiornato con le sentenze native digitali pubblicate dal 2024 e quelle analogiche depositate a partire dal 2021.

Inoltre, sono in corso di sviluppo funzionalità che mirano non solo a consentire la ricerca delle ordinanze emesse dagli organi di giustizia tributaria di rinvio alle Corti superiori (Corte costituzionale, Corte di Cassazione e Corte di giustizia dell’Unione Europea), ma anche, previo accordo con la Suprema Corte di Cassazione, la verifica della presenza del ricorso di legittimità e della relativa decisione di merito.

Funzionalità ulteriore della Banca dati sarà l’acquisizione di suggerimenti da parte degli utenti e di indicazioni per un miglioramento del servizio.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.