La legge Nordio è in Gazzetta Ufficiale

La Redazione
20 Agosto 2024

Nella Gazzetta Ufficiale n. 187 del 10 agosto 2024 è stata pubblicata la legge Nordio (n. 114/2024) recante "Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale, all’ordinamento giudiziario e al codice dell’ordinamento militare".

La legge 9 agosto 2024, n. 114 entrerà in vigore il 25 agosto 2024. Le disposizioni relative alla composizione collegiale del giudice per l'applicazione della custodia cautelare in carcere entreranno invece in vigore tra due anni, il 25 agosto 2026.

    

Per un primo commento delle disposizioni contenute nella legge si rinvia ai contributi già pubblicati su IUS Penale:

  • Giorgio Spangher È stato definitivamente approvato il ddl Nordio
  • Per gli interventi di natura processuale: Tania Rizzo La riforma dell’informazione di garanzia, il diritto alla riservatezza, il giusto processo e l’avvento dell’A.I.; Cesare Parodi Ddl Nordio: cosa cambia in tema di intercettazioni.
  • Sulla riformulazione del traffico di influenze illecite: Pierluigi Di Stefano Il nuovo “traffico di influenze illecite”.
  • Sul nuovo "peculato per distrazione" inserito nell'art. 314-bis c.p.: Antonio D'Avirro Indebita destinazione di denaro o di altra cosa mobile: la parziale rinascita dell’abuso d’ufficio.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.