Affitti brevi: dal 3 settembre 2024 in funzione la banca dati nazionale delle strutture ricettive e immobili per locazioni brevi (BDSR)

La Redazione
04 Settembre 2024

Conclusa la fase sperimentale che ha coinvolto via via tutte le regioni d'Italia, dal 3 settembre 2024 è entrata in funzione a livello nazionale la banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche (BDSR).

È stato pubblicato sulla GU 3 settembre 2024 n. 103 l'Avviso del Ministero del Turismo nel quale si attesta che dal 3 settembre 2024 è entrata in funzione, ai sensi dell'art. 13 quater c. 4 DL 34/2019 conv. in L. 58/2019, la banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche(d'ora in poi, per brevità, "BDSR"). Si tratta di una piattaforma che raccoglie informazioni dettagliate sulle strutture ricettive e sugli alloggi destinati agli affitti brevi, tra le quali:

  • la tipologia di alloggio;
  • l'ubicazione;
  • la capacità ricettiva;
  • il soggetto che esercita l'attività ricettiva
  • il codice identificativo regionale o codice alfanumerico univoco.

Oltre alla BDSR, è entrato in funzione anche il portale telematico (bdsr.ministeroturismo.gov.it) del Ministero del Turismo tramite il quale è possibile richiedere il Codice Identificativo Nazionale (d'ora in poi "CIN") di cui all'art. 13 ter DL 145/2023 conv. in L. 191/2023 da utilizzare per la pubblicazione degli annunci e per l'esposizione all'esterno delle strutture e degli immobili: effettuando l'accesso tramite identità digitale, i titolari visualizzano i dati relativi alle strutture collegate al proprio codice fiscale, integrano le informazioni mancanti, segnalano eventuali modifiche e ottengono il CIN.

Ricordiamo che la richiesta del CIN e gli ulteriori obblighi a carico del locatore di immobili ad uso abitativo destinati ai contratti di locazione per finalità turistiche e ai contratti di locazione brevi sono stati introdotti dall'art. 13 ter DL 145/2023, c.d. Decreto Anticipi, conv. in L. 191/2023, in vigore dal 17 dicembre 2023. Il locatore deve ottemperarvi prima della conclusione dei contratti stessi. In caso di inadempimento sono previste sanzioni. Per approfondimenti si veda la news pubblicata qui.

Gli obblighi, le sanzioni e le altre diposizioni di cui all'art. 13 ter DL 145/2023 conv. in L. 191/2023 sono applicabili solo a partire dal 2 novembre 2024, sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'Avviso del ministero del Turismo.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.