Lex specialis: le specifiche tecniche ambigue si interpretano applicando il principio del favor partecipationis

10 Ottobre 2024

In caso di ambiguità della specifica tecnica contenuta nella lex specialis , deve essere applicato il consolidato principio del favor partecipationis in sede di interpretazione della clausola (cfr. Cons. Stato, sez. III, 10 settembre 2019, n. 6127).

Si deve pertanto ritenere che quando l'interpretazione proposta dalla ricorrente condurrebbe all'esclusione della controinteressata, sia preferibile aderire alla tesi opposta.

Il caso. Nell'ambito di un appalto di forniture nel settore della sanità, la ricorrente ha impugnato l'aggiudicazione in favore della controinteressata, sostenendo che quest'ultima avrebbe dovuto essere esclusa dalla gara in quanto lo strumento da essa offerto avrebbe un'altezza minima difforme rispetto a quella prescritta a pena di esclusione dalla legge di gara.

La soluzione del TAR Lombardia. Il TAR Lombardia si è in primo luogo soffermato sull'interpretazione della clausola della legge di gara impugnata dalla ricorrente, rilevando che il tenore letterale della clausola presenta un elevato indice di ambiguità, che consente di ritenere corrette entrambe le conclusioni sostenute dalla ricorrente e dalla stazione appaltante.

In questo contesto il TAR Lombardia ha applicato l'orientamento giurisprudenziale secondo il quale, in caso di ambiguità della specifica tecnica contenuta nella lex specialis, deve essere applicato il consolidato principio del favor partecipationis in sede di interpretazione della clausola (cfr. Cons. Stato, sez. III, 10 settembre 2019, n. 6127).

Il giudice amministrativo ha pertanto rigettato il ricorso osservando che, siccome l'interpretazione proposta dalla ricorrente condurrebbe all'esclusione della controinteressata, sia preferibile aderire alla tesi opposta confermando quindi quella che porti alla conferma dell'ammissione (anche) dell'offerta dell'aggiudicatario.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.