Diritto del lavoro e AI: l’intervista al Pres. Vincenzo Di Cerbo sulle tutele nei confronti del lavoratore

La Redazione
23 Dicembre 2024

Segui l'intervista al Pres. Vincenzo Di Cerbo su Avvocati.it in tema di tutela del lavoratore nell'era dell'intelligenza artificiale. Di particolare rilievo è la recente Direttiva (UE) 2024/2831 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2024 relativa al miglioramento delle condizioni di lavoro nel lavoro mediante piattaforme digitali, pubblicata nella GUUE dell'11 novembre 2024.

Si pubblica l'intervista in tema di tutela del lavoratore nell'era dell'intelligenza artificiale al Pres. Vincenzo Di Cerbo su Avvocati.itDiritto del lavoro e AI: le tutele nei confronti del lavoratore.

Di recente, è stata pubblicata in GUUE la Direttiva (UE) n. 2831/2024 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2024 sulla tutela del lavoro prestato alle dipendenze delle piatteforme digitali, che si inserisce in un quadro normativo molto più generale che riguarda la regolamentazione dell'AI: ad esempio, il già noto AI Act, norma di carattere generale ma di grande interesse per il mondo del lavoro, in quanto pone principi e regole che impattano direttamente sulla tutela del lavoratore.