Presidenza Polacca del Consiglio UE: presentate le priorità nel campo della cooperazione penale

Lorenzo Salazar
23 Gennaio 2025

La Presidenza polacca del Consiglio UE ha presentato le priorità nel campo della cooperazione, concentrandosi su sfide come la criminalità transfrontaliera, il terrorismo e la protezione dei minori dagli abusi, con particolare attenzione al traffico di droga e di esseri umani.

Nel campo della giustizia penale e della sicurezza, la nuova Presidenza polacca del Consiglio dell'Unione europea, apertasi il 1º gennaio u.s., si concentrerà sulla lotta alle grandi reti criminali transfrontaliere, alle minacce ibride, al terrorismo e alla radicalizzazione. Particolare attenzione sarà rivolta alla lotta al traffico di droghe illecite, alla tratta di esseri umani e al traffico di migranti.

Ulteriori priorità sono costituite dalla protezione dei minori dallo sfruttamento, compresi gli abusi sessuali, e dagli sforzi per assicurare la responsabilità per i presunti crimini internazionali commessi in Ucraina. 

Ulteriori informazioni sul programma della Presidenza possono trovarsi sul sito della stessa: polish-presidency.consilium.europa.eu.