L’UE rinnova il proprio sostegno all’Ucraina

La Redazione
25 Febbraio 2025

I presidenti del Consiglio europeo, della Commissione europea e del Parlamento europeo rinnovano il sostegno dell’Unione all’Ucraina, a tre anni dall’inizio del conflitto con la Russia.

Tramite una comunicazione sul proprio sito istituzionale, datata 24 febbraio 2025, il Consiglio europeo, in accordo con la Commissione europea e con il Parlamento europeo rinnova il sostegno dell’UE all’Ucraina, a distanza di tre anni dall’inizio della guerra con la Russia.

Tale sostegno ha avuto finora natura economica, umanitaria, finanziaria e di assistenza militare, per un totale di €135 bilioni e proseguirà anche nella fase di ricostruzione al termine del conflitto.

Il comunicato ricorda anche come l’UE abbia irrogato diverse sanzioni a carico della Russia per indurla a cessare le ostilità e, in parallelo, abbia incrementato la propria produzione industriale di difesa, in una misura mai vista in precedenza.  

È in corso anche l’iter di ingresso dell’Ucraina nell’UE, a seguito dell’accettazione della sua candidatura e dell’avvio della relativa procedura di negoziazione, oltre che del suo inserimento nel mercato interno europeo.