Modifiche delle regole tecniche-operative del processo amministrativo telematico (PAT)

Redazione Scientifica Processo amministrativo
27 Maggio 2025

Sono state modificate le regole tecniche-operative del processo  amministrativo telematico (PAT).

È stato pubblicato sulla G.U.R.I. n. 111 del 15 maggio 2025, il decreto 9 maggio 2025 adottato dal Presidente del Consiglio di Stato, ai sensi dell'art. 13, comma 1, dell'allegato 2 del decreto legislativo n. 104 del 2010, che modifica il decreto del Presidente del Consiglio di Stato 28 luglio 2021. Il decreto è entrato in vigore il 20 maggio 2025 ( art. 2, c. 5).

Il decreto stabilisce che il deposito degli atti processuali e dei documenti allegati deve avvenire esclusivamente per via telematica, utilizzando l'interfaccia Formweb o, nel caso in cui per comprovate ragioni tecniche non sia possibile, mediante PEC (art. 9, comma 2-bis ); il deposito degli atti e dei documenti mediante Formweb è tempestivo quando entro le ore 24,00 del giorno di scadenza è generata dal portale la ricevuta di invio secondo quanto previsto dalle specifiche tecniche (art. 1, comma 1, lett. b)).

Al fine di consentire la graduale introduzione delle nuove modalità di deposito telematico, dal 1° giugno 2025 e sino alla data del 31 gennaio 2026, il deposito degli atti processuali e dei documenti allegati potrà essere validamente effettuato tramite Formweb, con le modalità dal decreto, presso gli uffici giudiziari individuati, secondo il calendario stabilito con decreto dal Segretario generale della giustizia amministrativa. Fino al 31 gennaio 2026 presso tutti i T.a.r., il Consiglio di Stato e il Consiglio di giustizia amministrativa della Regione Siciliana continuano ad applicarsi le previgenti disposizioni in materia di perfezionamento dei depositi mediante PEC e upload (art. 2 comma 3).

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.