Accesso online ai fascicoli pendenti presso il Tribunale dei Minorenni

Redazione scientifica
03 Agosto 2016

Dal 12 luglio 2016 è attivo il collegamento all'applicazione «Sigm@web» nel sito del Ministero della Giustizia, che permette, conoscendo il numero di ruolo generale del fascicolo, di accedere in forma anonima ai fascicoli pendenti dinanzi ai Tribunali per i Minorenni.

L'applicazione che permette l'accesso online ai fascicoli dei Tribunali dei Minorenni. Dal 12 luglio 2016 è attivo il collegamento all'applicazione «Sigm@web» nel sito del Ministero della Giustizia, che permette, conoscendo il numero di ruolo generale del fascicolo, di accedere in forma anonima ai fascicoli pendenti dinanzi ai Tribunali per i Minorenni. Nel proseguire in direzione di una maggiore trasparenza, informatizzazione, efficienza e facilitazione di accesso al “servizio giustizia” il Ministero della Giustizia ha comunicato l'avvio dell'applicazione per la consultazione anonima dei dati relativi al sistema SIGMA (il registro informatico dei procedimenti civili) da pc, smartphone e tablet, iphone/ipad. Come si legge sul sito ministeriale «l'applicazione è raggiungibile all'indirizzo https://minori.giustizia.it/sigma cliccando su "accedi al servizio"»

Il servizio è attivo presso alcuni Comuni di tutto il territorio nazionale. Sara dunque possibile ottenere informazioni utili sullo stato dei procedimenti proposti innanzi al Tribunale per i Minorenni, attraverso un semplice collegamento internet che consente l'accesso alla banca dati del software ministeriale SIGMA (Sistema informativo Giustizia Minorile Automatizzato) in uso presso gli uffici giudiziari per i Minorenni. Attualmente il servizio è attivo presso alcuni Tribunali per i Minorenni dell'intero territorio nazionale, consultabili attraverso il sito ministeriale, e vi possono accedere tutti: cittadini, avvocati e amministrazioni. Al momento non risultano accessibili solo le sezioni «atti» e «provvedimenti».

*Fonte: www.dirittoegiustizia.it

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.