Unica relata ma non unica PEC per le notifiche a più parti

04 Agosto 2017

Nel caso in cui nella relata di notifica vengano individuate e distinte - con capi autonomi - le singole parti rappresentate da un unico procuratore è opportuno reiterare le notificazioni per ogni parte?

Nel caso in cui nella relata di notifica vengano individuate e distinte - con capi autonomi - le singole parti rappresentate da un unico procuratore(ad es.: 1) Caio, rappresentato dall'avv. Mevio ...; 2) Tizio, rappresentato dall'avv. Mevio ....; 3) Sempronio, rappresentato dall'avv. Mevio ....) è opportuno reiterare le notificazioni per ogni parte?

In realtà l'avvocato dovrebbe ricevere tante copie quante sono le parti che rappresenta. Sicuramente la ratio della norma era quella di non gravare l'avvocato da una attività di copia che tempi addietro poteva comportare un ulteriore onere per il difensore. Tuttavia la cassazione nella sentenza Cass. civ., S.U., 15 dicembre 2008, n. 29290 ha ritenuto superata la questione ritenendo valida la notificazione anche qualora venga notificata un'unica copia per tutte le parti. È tuttavia sempre possibile effettuare un'unica relata di notifica per tutte le PEC da inviare specificando tutti i destinatari.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.