Come depositare telematicamente il ricorso introduttivo nella procedura prefallimentare

28 Aprile 2016

A causa di problemi nel registro, non riesco ad effettuare il deposito telematico del ricorso introduttivo in una procedura prefallimentare. Come posso fare?

A causa di problemi nel registro, non riesco ad effettuare il deposito telematico del ricorso introduttivo in una procedura prefallimentare. Come posso fare?

Per depositare telematicamente l'istanza di fallimento, sarà necessario specificare il registro prefallimentare e non quello delle procedure fallimentari o Volontaria Giurisdizione. Successivamente sarà sufficiente selezionare come tipo atto “istanza di fallimento” e nella successiva schermata di indicazione dell'oggetto dovrà essere selezionato “istanza e ricorso per la dichiarazione di fallimento e relativo reclamo” (codice 471401).

Si rammenta inoltre che, ai sensi dell'art. 15 della legge fallimentare, così come modificata dal d.l. n. 179/2012, il ricorso e il decreto saranno notificati, a cura della cancelleria, all'indirizzo di posta elettronica certificata del debitore risultante dal registro delle imprese ovvero dall'Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata delle imprese e dei professionisti.

L'esito della comunicazione sarà trasmesso, con modalità automatica, all'indirizzo di posta elettronica certificata del ricorrente.

Solo nel caso in cui tale notificazione non dovesse andare a buon fine la notifica del ricorso e del decreto si eseguirà, a cura del ricorrente, esclusivamente di persona, a norma dell'art. 107 comma 1, d.P.R. 15 dicembre 1959, n. 1229, presso la sede risultante dal registro delle imprese.

Quando la notificazione non può essere compiuta con queste modalità, si esegue con il deposito dell'atto nella casa comunale della sede che risulta iscritta nel registro delle imprese e si perfeziona nel momento del deposito stesso.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.