Disposizioni per il controllo dell'avvenuto pagamento del CU del Tribunale di Bologna

15 Giugno 2016

Disposizioni per le Cancellerie ai fini del controllo dell'avvenuto pagamento del CU e dell'anticipazione forfettaria (art. 30 T.U. n. 115/2002); relative istruzioni da fornire all'utenza predisposte dal Tribunale di Bologna.

Il Dirigente

Visto il provv. dirigenziale 3 giugno 2015;

considerata la possibilità, recentemente introdotta nei sistemi informativi denominati SICID e SIECIC, di procedere ad opera della Cancelleria, all'annullamento delle marche utilizzate per il pagamento del CU e del diritto di cui all'art. 30 TUSG;

rilevata, inoltre, la necessità di rendere materialmente possibile, per le Cancellerie, la lettura dei rendiconti che riportano gli estremi dei pagamenti di CU ed anticipazione forfettaria, avvenuti a mezzo mod. F23;

al fine di opportunamente aggiornare le disposizioni interne relative a quanto in oggetto, rendendole coerenti con le nuove possibilità tecniche;

al fine, inoltre, di rendere più agevole la lettura dei sopra ricordati rendiconti;

a parziale modifica del provv. 3 giugno 2015 cit.;

dispone che

1) in ipotesi di pagamento del contributo unificato e delle anticipazioni forfettarie tramite apposizione di marche, è confermato che le cancellerie dovranno provvedere all'annullamento di tutte le marche apposte nella nota di iscrizione a ruolo e nella dichiarazione effettuata dal convenuto quando vi è a pagamento del contributo unificato; nel caso di deposito telematico di atto introduttivo o comparsa di costituzione con marche scansionate, l'ufficio provvederà all'annullamento delle stesse, per mezzo dell'inserimento del numero del pagamento sul SICID, e procederà a verifica a campione sul sito dell'Agenzia delle Entrate: http://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/valoribollati/;

la parte tenuta al pagamento del contributo unificato e dei diritti forfettari dovrà:

a - Annullare le marche mediante l'annotazione, sulle stesse, della data della trasmissione telematica;

b - scansionare la comunicazione di versamento, completa di marche incollate e complete di annotazione della data di trasmissione;

c - trasmettere telematicamente detta scansione unitamente agli altri documenti nella busta telematica;

la mancata osservanza degli adempimenti di cui ai punti a, b e c sopra indicati, rende invece necessaria l'adozione della seguente procedura: il funzionario che accetta l'atto, avviserà via PEC la parte della necessità di produrre in Cancelleria entro 5 giorni dall'avviso le marche scansionate; decorso inutilmente tale termine verrà trasmessa attestazione di mancato versamento all'Ufficio Recupero Crediti per il recupero tramite Equitalia;

2) in ipotesi di pagamento del contributo unificato e delle anticipazioni forfettarie tramite modello F23, prodotto in originale o depositato in copia telematicamente, ferme restando le istruzioni generali per la compilazione del Mod.F23 fornite dall'Agenzia delle Entrate, le tabelle dei codici territoriali, delle causali, dei codici tributo stabiliti dall'Agenzia Entrate, e i subcodici stabiliti dal Ministero della Giustizia, la parte tenuta al pagamento del contributo unificato dei forfettari dovrà procedere alla compilazione secondo le seguenti indicazioni:

nel Campo 10 “ESTREMI DELL'ATTO O DEL DOCUMENTO”

a fianco all'indicazione dell'anno dell'atto, che va sempre indicato e che coincide con l'anno di iscrizione a ruolo della causa, occorre inserire, in corrispondenza all'indicazione “Numero”, la SIGLA corrispondente alla Cancelleria destinataria del pagamento:

  1. CONT: per i pagamenti del contributo unificato delle controversie da iscrivere o iscritte al SICID CONTENZIOSO – eccetto i procedimenti di ingiunzione
  2. ING: per i pagamenti del contributo unificato dei PROCEDIMENTI DI INGIUNZIONE del SICID CONTENZIOSO;
  3. LAV: per i pagamenti del contributo unificato relativi alle controversie da iscrivere o iscritte al SICID LAVORO
  4. VOL: per i pagamenti del contributo unificato relativi alle controversie da iscrivere o iscritte al SICID VOLONTARIA GIURISDIZIONE
  5. MOB: per i pagamenti del contributo unificato relativi alle controversie da iscrivere o iscritte al SIECIC-ESECUZIONI MOBILIARI
  6. IMM: per i pagamenti del contributo unificato relativi alle controversie da iscrivere o iscritte al SIECIC-ESECUZIONI IMMOBILIARI

Esempio (vedi all. 1):

nel CAMPO 10, se la causa è nuova, occorre indicare:

se causa da iscrivere al contenzioso civile:

2016CONT000000000000000

Se causa da iscrivere alla sezione lavoro:

2016LAV00000000000000000

NB: NEI PAGAMENTI SUCCESSIVI ALL'ISCRIZIONE A RUOLO VA SEMPRE INDICATO IL NUMERO DELLA CAUSA DOPO LA SIGLA DEL SETTORE

Esempio (vedi all. 2): nel CAMPO 10, se causa è già iscritta, occorre indicare:

2016CONT999,

corrispondente ad un versamento sulla causa iscritta al SICID CONTENZIOSO, Numero di Ruolo Generale 999/2016

La mancata osservanza di tali istruzioni, rende invece necessaria l'adozione della seguente procedura: il funzionario che accetta l'atto, avviserà via PEC la parte della necessità di effettuare un accesso in Cancelleria entro un certo termine dall'avviso, al fine di identificare la procedura cui è riferito il pagamento; decorso inutilmente tale termine verrà trasmessa attestazione di mancato versamento all'Ufficio Recupero crediti per il recupero tramite Equitalia;

si confermano per il resto le modalità definite con il provv. 3 giugno 2015; è fatto obbligo ai responsabili di Cancelleria di fornire all'Ufficio Recupero Crediti il necessario aggiornamento degli indirizzi di PE cui inviare i tabulati dei rendiconti;

3) Pagamento telematico del CU e delle anticipazioni forfettarie (art. 30 T.U. Spese di Giustizia).

Si confermano le modalità definite con provv. 3 giugno 2015 cit.

Si comunichi ai Direttori Responsabili delle Cancellerie civili ed al COA; si pubblichi sul sito del Tribunale.

Il Dirigente

Dr. Fausto Michele Gattuso

Visto

Il Presidente del tribunale

Dr. Giovanni Benassi

L'Editore declina ogni forma di responsabilità in caso di eventuale difformità tra il contenuto pubblicato sui siti istituzionali e le prassi delle singole cancellerie.

Pertanto si invita a verificare sempre con la cancelleria dell'ufficio giudiziario di interesse eventuali aggiornamenti.

Vi invitiamo a segnalarci eventuali modifiche ai protocolli pubblicati scrivendo a redazioneilprocessotelematico@giuffre.it

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