Processo amministrativo telematico: approvazione definitiva in Senato

Redazione scientifica
09 Agosto 2016

Il Processo Amministrativo Telematico al Senato: doppio binario per la sottoscrizione digitale degli atti dal 1 gennaio 2017 al 31 marzo 2017.

L'Assemblea di Palazzo Madama, mercoledì 3 agosto, ha approvato definitivamente il ddl n. 2500 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 30 giugno 2016, n. 117, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative in materia di processo amministrativo telematico, già approvato dalla Camera dei Deputati. L'esame è stato avviato nella seduta di martedì 2 agosto.

L'articolo 1 - come si legge nel comunicato di seduta di martedì 2 agosto - posticipa di sei mesi (dal 1° luglio 2016 al 1° gennaio 2017) il termine a decorrere dal quale tutti gli atti del processo amministrativo dovranno essere sottoscritti con modalità digitali. La Camera dei deputati ha introdotto disposizioni che autorizzano il Ministro della giustizia a procedere ad assunzioni straordinarie di personale amministrativo, attingendo a graduatorie ancora valide e al personale delle province o bandendo nuovi concorsi. L'articolo 2 precisa che il processo amministrativo telematico sarà avviato a partire dal 1° gennaio 2017 e per i primi tre mesi sarà possibile sottoscrivere gli atti sia in modo tradizionale sia in forma digitale.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.