Documento informatico sottoscritto con firma digitale scaduta

08 Febbraio 2016

Cosa succede se un documento informatico viene sottoscritto con firma digitale il giorno antecedente la scadenza di quest'ultima?

Cosa succede se un documento informatico viene sottoscritto con firma digitale il giorno antecedente la scadenza di quest'ultima?

Può spesso capitare che un documento venga firmato il giorno prima della naturale scadenza del certificato di firma digitale. Se con un apposito software si volesse verificare la validità del certificato, in una data successiva al giorno di apposizione della firma, il software direbbe che la firma è scaduta.

Ebbene, il timore più diffuso è che si applichi l'art. 21, comma 5, del Codice dell'Amministrazione Digitale, secondo cui l'apposizione di una firma digitale il cui certificato sia scaduto equivale a mancata sottoscrizione.

Non è, tuttavia, questo il caso: il documento viene firmato durante il regime di validità della firma, pertanto la sua sottoscrizione non può essere messa in discussione sul piano sostanziale. Il problema si sposta sul piano probatorio.

Infatti, occorre dimostrare che la data di apposizione della firma cade nel periodo di validità della stessa: cosa che può essere ottenuta apponendo un riferimento temporale opponibile a terzi sul documento, quale ad esempio una marca temporale.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.