Tribunale di Milano: conversione del sequestro in pignoramento ex art. 686 c.p.c.
01 Marzo 2016
1) Come si redige l'atto di principale? L'atto principale sarà la Nota di Iscrizione a Ruolo. È possibile utilizzare l'apposita voce “redazione atti” presente in Consolle Avvocato® nella maschera “gestione deposito” al momento dell'inserimento degli atti, sfruttando così i dati già inseriti in precedenza. Può essere altresì redatto direttamente con qualsiasi elaboratore di testi (word, openoffice, ecc.) o programma per la compilazione della NIR. È necessario convertire in formato .PDF TESTO come da Specifiche Tecniche. Non è consentito stampare l'atto, scansionarlo e allegarlo come .PDF IMMAGINE. Diversamente, non saranno possibili le operazioni di COPIA – INCOLLA per la redazione del provvedimento. N.B.: In ogni caso è necessario indicare ben in evidenza l'oggetto della procedura CONVERSIONE DEL SEQUESTRO IN PIGNORAMENTO.
2) Quando si deve depositare telematicamente l'atto di pignoramento? L'iscrizione a ruolo dovrà essere depositata telematicamente entro 60 giorni dalla data di pubblicazione della sentenza.
3) Cosa si allega alla busta e come si producono gli allegati? In allegato sarà necessario produrre copia conforme della sentenza esecutiva. Le copie conformi possono essere prodotte riportando l'attestazione di conformità in calce a ciascun atto cartaceo, che sarà poi scansionato, oppure inserendo l'attestazione di conformità, dopo aver effettuato la scansione, direttamente nel documento PDF avvalendosi della funzione “compila e firma” di Adobe Reader©; in entrambi casi avendo cura di apporre la firma digitale. Il formato dei documenti allegati deve essere conforme alle Specifiche Tecniche art. 13 Provvedimento del 16 Aprile 2014: “1. I documenti informatici allegati sono privi di elementi attivi, tra cui macro e campi variabili, e sono consentiti nei seguenti formati: a) .pdf b) .rtf c) .txt d) .jpg e) .gif f) .tiff g) .xml h) .eml, purché contenenti file nei formati di cui alle lettere precedenti. i) .msg, purché contenenti file nei formati di cui alle lettere da a ad h. 2. È consentito l'utilizzo dei seguenti formati compressi purché contenenti file nei formati previsti al comma precedente: a) .zip b) .rar c) .arj”. Accorgimenti da adottare con riferimento agli allegati: dare un nome il più possibile descrittivo al file che si intende allegare (ESEMPIO: Precetto.pdf).
4) Come si effettua il deposito telematico dell'atto di pignoramento? La busta telematica contenente l'atto principale, gli allegati a sostegno della domanda e l'xml di supporto, può essere inviata tramite PEC standard o servizio PEC GOLD disponibile tramite Consolle Avvocato ® - Punto di Accesso Ordine Avvocati Milano. Si ricorda di selezionare quale rito Esecuzioni Immobiliari, e di indicare i dati del bene immobile, del titolo e del diritto vantato dal debitore sul bene.
5) E' necessario depositare l'originale degli atti (titolo esecutivo e atto di precetto), allegati all'atto di pignoramento? No, come da modifiche al codice di procedura civile intervenute con il d.l. n. 132/2014 conv. l. n. 162/2014.
6) E' necessario depositare unitamente all'iscrizione a ruolo il Contributo Unificato? No. Il contributo unificato andrà depositato unitamente all'istanza di vendita.
L'Editore declina ogni forma di responsabilità in caso di eventuale difformità tra il contenuto pubblicato sui siti istituzionali e le prassi delle singole cancellerie. Pertanto si invita a verificare sempre con la cancelleria dell'ufficio giudiziario di interesse eventuali aggiornamenti.
Vi invitiamo a segnalarci eventuali modifiche ai protocolli pubblicati scrivendo a redazioneilprocessotelematico@giuffre.it
|