Denominazione dei file allegati

08 Febbraio 2016

Come devono essere nominati i file allegati? C'è una lunghezza massima di titolazione? Posso inserire dei caratteri speciali?

Come devono essere nominati i file allegati? C'è una lunghezza massima di titolazione? Posso inserire dei caratteri speciali?

Pur non essendoci prescrizioni normative circa il tipo e il numero di caratteri da utilizzare per l'atto principale e gli allegati, è opportuno attenersi a poche e semplici regole, sia per rendere più agevole l'organizzazione dei file e sia per evitare errori anche fatali nell'elaborazione della busta telematica.

È buona norma quindi utilizzare tipologie di nomi file semplici contenenti solo lettere e numeri, gli spazi sono ammessi anche se è preferibile utilizzare il segno “_” al posto degli stessi. Quanto alla lunghezza invece sarà opportuno non superare mai i 300 caratteri poiché si sono verificati errori fatali dovuti alla eccessiva lunghezza dei file.

Per gli allegati sarà inoltre opportuno utilizzare un nome quanto più possibile descrittivo del contenuto preceduto da una numerazione progressiva (es: 001_copia_contratto.pdf , 002_fattura.pdf).

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.