Nuove domande frequenti sul PAT: allegati
07 Marzo 2017
Che caratteristiche deve avere il file che si allega nella sezione “Procura”? Se la procura è stata conferita su supporto cartaceo, il difensore deve ottenere la copia per immagine su supporto informatico (scansione del foglio), inserire la asseverazione ai sensi dell'art. 22 CAD e provvedere a firmarla digitalmente prima di allegarla al Modulo di deposito. L'asseverazione può essere inserita con apposito programma, procedendo alla sovrascrizione del file che contiene la scansione della procura. Se la procura è sottoscritta digitalmente anche dal Cliente, il difensore deve provvedere anch'egli alla sottoscrizione digitale e ad allegare il file al Modulo. La procura può essere apposta a margine o rilasciata su foglio separato. Nel primo caso si provvede a scansionare la prima pagine del ricorso, inserire l'asseverazione ex art. 22 CAD e firmare digitalmente.
Nel campo “Notifica”, qualora non si sia proceduto alla notifica via PEC, l'avvocato deve allegare la scansione della sola documentazione di notifica o di tutto l'atto notificato? Se la notifica è avvenuta con modalità tradizionali, chi effettua il deposito telematico deve allegare la copia notificata del ricorso completa della relativa asseverazione. In presenza di numerose notifiche in formato "ALTRO", va utilizzato il bottone Allega copia notificata. L'atto notificato e i documenti relativi a tutte le modifiche possono essere inseriti scansionati in questo campo, in un unico file, valevole per tutte le notifiche di tipo cartaceo.
*www.giustizia-amministrativa.it |