Nuove domande frequenti sul PAT: allegati

07 Marzo 2017

Il Segretario della Giustizia Amministrativa ha pubblicato nuove indicazioni per far fronte alle domande più frequenti che possono sorgere nell'attività pratica dopo all'avvio del processo amministrativo telematico avvenuto il 1 gennaio 2017. Di seguito alcune linee guida in materia di caratteristiche degli allegati nella sezione “Procura” e nel campo “Notifica” (aggiornate al 30 marzo 2017).

Che caratteristiche deve avere il file che si allega nella sezione “Procura”?

Se la procura è stata conferita su supporto cartaceo, il difensore deve ottenere la copia per immagine su supporto informatico (scansione del foglio), inserire la asseverazione ai sensi dell'art. 22 CAD e provvedere a firmarla digitalmente prima di allegarla al Modulo di deposito.

L'asseverazione può essere inserita con apposito programma, procedendo alla sovrascrizione del file che contiene la scansione della procura.

Se la procura è sottoscritta digitalmente anche dal Cliente, il difensore deve provvedere anch'egli alla sottoscrizione digitale e ad allegare il file al Modulo.

La procura può essere apposta a margine o rilasciata su foglio separato. Nel primo caso si provvede a scansionare la prima pagine del ricorso, inserire l'asseverazione ex art. 22 CAD e firmare digitalmente.

Nel campo “Notifica”, qualora non si sia proceduto alla notifica via PEC, l'avvocato deve allegare la scansione della sola documentazione di notifica o di tutto l'atto notificato?

Se la notifica è avvenuta con modalità tradizionali, chi effettua il deposito telematico deve allegare la copia notificata del ricorso completa della relativa asseverazione.

In presenza di numerose notifiche in formato "ALTRO", va utilizzato il bottone Allega copia notificata. L'atto notificato e i documenti relativi a tutte le modifiche possono essere inseriti scansionati in questo campo, in un unico file, valevole per tutte le notifiche di tipo cartaceo.

*www.giustizia-amministrativa.it

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.