Nuove domande frequenti sul PAT: Moduli
17 Febbraio 2017
Quali Moduli di deposito sono disponibili? Sono disponibili diversi moduli a seconda della tipologia di deposito. Nello specifico: a. MODULO PDF DEPOSITO RICORSO (aggiornato al 26 febbraio 2017) b. FOGLIO EXCEL PER PARTI RICORRENTI E RESISTENTI (PERSONE FISICHE) c. MODULO PDF DEPOSITO ATTO (aggiornato al 26 febbraio 2017) d. MODULO PDF DEPOSITO RICHIESTE SEGRETERIA (aggiornato al 26 febbraio 2017) e. MODULO PDF DEPOSITO AUSILIARI DEL GIUDICE E PARTI NON RITUALI (aggiornato al 26 febbraio 2017) f. MODULO PDF DEPOSITO ISTANZE ANTE CAUSAM (aggiornato al 26 febbraio 2017)
Dove posso scaricare i Moduli ? I moduli sono scaricabili dal sito web istituzionale della Giustizia Amministrativa, al seguente link: https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/ProcessoAmministrativoTelematico/Modulistica/index.html Si raccomanda di verificare che la versione del modulo che si sta utilizzando sia sempre l'ultima disponibile.
Come posso aprire i Moduli? Per aprire i moduli è necessario scaricare gratuitamente, dal sito http://www.adobe.it, il software Adobe Reader DC, tenendo presente la compatibilità del proprio sistema operativo (ad esempio il software Adobe Reader DC non risulta compatibile con il Sistema Operativo Windows XP). Qualora si dovessero riscontrare anomalie nell'apertura del modulo procedere a scaricarlo nuovamente.
Come compilare i Moduli? I moduli vanno sempre compilati in maniera sequenziale partendo dall'alto poiché trattasi di moduli dinamici. Il modulo può essere compilato anche in fasi successive (salvandolo sul proprio PC). La dimensione massima del modulo di deposito (compilato, firmato digitalmente ed inviato via PEC) è di 30 MB (Megabyte) con dimensione massima per singolo file allegato di 10 MB.
É possibile avere l'indicazione dei campi obbligatori nei Moduli? No, poiché il controllo non viene effettuato durante la compilazione. Solo al momento dell'apposizione della firma digitale vengono verificati tutti i campi e segnalati eventuali errori o dati mancanti.
Come firmare i Moduli? I moduli vanno sempre firmati apponendo la firma digitale con formato PAdES (file che mantiene l'estensione pdf) come indicato nelle regole tecnico-operative (d.P.C.M. 16 febbraio 2016, n. 40). Si evidenzia che non è possibile utilizzare un sistema di firma digitale remota. Per la configurazione di Acrobat Reader DC è disponibile la guida al seguente link: https:\\www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/wcm/idc/groups/public/documents/document/mday/mjc2/~edisp/nsiga_4155421.pdf
Si può firmare un Modulo utilizzando appositi tool/programmi digestione del proprio kit di firma digitale (es. ArubaSign, Dike, FirmaOKecc.)? No. La firma digitale deve essere apposta esclusivamente utilizzando la funzione prevista all'interno dei Moduli cliccando sul relativo riquadro. Qualsiasi altra modalità di apposizione della firma digitale (ad esempio trascinamento/apertura del file tramite il software del kit di firma) non è ammessa ed è causa di mancato deposito. Si evidenzia che non è possibile utilizzare un sistema di firma digitale remota.
Cosa fare quando, dopo aver scaricato il Modulo della sezione modulistica del sito della G.A., non riesco a trovarlo sul PC? È necessario verificare le impostazioni del browser utilizzato oppoure è possibile scaricare il modulo utilizzando il tasto destro del mouse e selezionare "salva oggetto (o link) con nome". In questo caso il sistema propone con apposita finestra il percorso di salvataggio del file, ad esempio sul desktop. Nel caso in cui l'utente visualizzi una schermata del tipo:
Per visualizzare il Modulo bisogna cliccare sulla freccia in alto a destra, evidenziata in rosso in questa immagine.
*www.giustizia-amministrativa.it |