Come salvare le RAC e le RdAC per allegarle alla busta telematica

17 Marzo 2016

Come posso salvare le PEC ricevute di accettazione e consegna al fine dell'allegazione alla busta per l'invio telematico?

Come posso fare per salvare le PEC ricevute di accettazione e consegna al fine dell'allegazione alla busta per l'invio telematico?

Per poter essere allegate correttamente alla busta telematica al fine di provare la notifica, le ricevute di accettazione e consegna delle PEC devono essere salvate e allegate in formato .eml o .msg. e per nessun motivo salvate in pdf o stampate e scansionate, poiché si perderebbero i dati di certificazione e di conseguenza la prova della notifica.

Qualora non sia possibile depositarle in via telematica, si possono stampare le ricevute e il loro contenuto attestandone la conformità.

Per quanto riguarda il salvataggio delle ricevute nel formato corretto, dobbiamo prendere in esame il sistema utilizzato per la consultazione delle PEC. Se utilizziamo un gestionale come ad esempio Cliens quando apriremo la PEC visualizzeremo in alto a destra un tasto con il simbolo di un ingranaggio che consente di salvare le ricevute direttamente in formato .eml nel fascicolo o in una cartella del nostro computer.

Diversamente il salvataggio della ricevuta potrà essere effettuato in maniera agevole utilizzando il pulsante salva o esporta che troveremo aprendo la PEC o le relative ricevute da webmail (collegandoci dunque sul sito web del nostro fornitore di casella pec) o da apposito software installato sul nostro PC (come ad esempio, Windows live mail, Outlook, Thunderbird etc.). La ricevuta potrà anche in questo caso essere salvata sul nostro computer e potremo scegliere indifferentemente se salvarla in formato .eml o .msg.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.