L'amministratore di sostegno può esprimere e sottoscrivere il ricorso per separazione consensuale in nome e per conto del beneficiario?

Redazione Scientifica
12 Maggio 2015

Il diritto alla separazione è una situazione giuridica soggettiva che realizza la personalità dell'individuo, quindi si tratta di un diritto personalissimo, e, anche in regime di amministrazione di sostegno, il beneficiario, attraverso il suo amministratore, può compiere atti personalissimi

Il diritto alla separazione è una situazione giuridica soggettiva che realizza la personalità dell'individuo, quindi si tratta di un diritto personalissimo, e, anche in regime di amministrazione di sostegno, il beneficiario, attraverso il suo amministratore, può compiere atti personalissimi, poiché la misura non comporta la perdita della titolarità di tali diritti e di conseguenza neppure l'esercizio. È compito del giudice tutelare valutare la rispondenza dell'azione di separazione o divorzio all'effettiva volontà e all'interesse del beneficiario. Sicché, spetta al Giudice tutelare indagare ed accertare la volontà dell'amministrando in ordine alla separazione e alle condizioni della stessa.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.