Documenti nella fase di reclamo

31 Marzo 2015

Possono essere depositati documenti nuovi nel procedimento di reclamo in Corte d'appello avverso le ordinanze presidenziali?

Possono essere depositati documenti nuovi nel procedimento di reclamo in Corte d'appello avverso le ordinanze presidenziali?

È controversa la questione circa la possibilità o meno per la parte di depositare, nella fase di reclamo ex art. 708 comma 4 c.p.c., documenti nuovi rispetto a quelli versati nel fascicolo di primo grado.

Ovviamente gli orientamenti variano da Corte d'Appello a Corte d'Appello con prevalenza di quelli negativi (App. Milano 27 marzo 2014; App. Cagliari 26 marzo 2011; App. Bologna 8 maggio 2006).

Purtuttavia, ritengo che la risposta al quesito debba essere positiva giacché:

a) il procedimento di reclamo è sottoposto alle regole del procedimento in camera di consiglio, all'interno del quale è sempre data alla parte la facoltà di presentare nuova documentazione sino all'udienza di discussione (v. Cass. 13 gennaio 2014, n. 370);

b) la Suprema Corte ha precisato che «Il provvedimento presidenziale può essere la conseguenza di una cognizione davvero sommaria ed incompleta che in fase di reclamo può essere eventualmente integrata» (v. Cass. civ.,ord., 4 luglio 2014, n. 15416); cosicchè il controllo del Giudice superiore, e la speciale natura del reclamo – anche qualora lo si ritenesse diretto all'eliminazione dei soli vizi macroscopici dei provvedimenti provvisori e urgenti - non ostano ma semmai favoriscono la facoltà per le parti di depositare nuova documentazione, qualora la stessa sia finalizzata a dimostrare l'erroneità della decisione assunta nella fase presidenziale.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.