Contro il rifiuto dell’Ufficiale di Stato Civile di procedere allo scioglimento del matrimonio è ammesso ricorso al Tribunale

Redazione Scientifica
17 Giugno 2016

In tema di accordo di separazione o divorzio, contro il rifiuto dell'Ufficiale dello Stato Civile di ricevere in tutto o in parte una dichiarazione è dato ricorso al Tribunale ai sensi degli artt. 95 e 96 d.P.R. n. 396/2000.

In tema di accordo di separazione o divorzio, contro il rifiuto dell'Ufficiale dello Stato Civile di ricevere in tutto o in parte una dichiarazione è dato ricorso al Tribunale ai sensi degli artt. 95 e 96 D.P.R. n. 396/2000. (Nella specie, il Tribunale ha riqualificato quindi il ricorso, proposto ex art. 98 c.c., mediante il quale veniva impugnato il provvedimento con cui l'Ufficiale dello Stato civile adito dichiarava di rifiutare di dare corso alla richiesta dei coniugi - di prendere atto della loro volontà di procedere allo scioglimento del matrimonio -, poiché il marito non era personalmente presente alla lettura dell'atto consensuale, ai sensi dell'art. 12, comma 3, l. 10 novembre 2014 n. 162).

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.