Convenzioni internazionali a tutela dei minori e natura dei provvedimenti

Redazione Scientifica
20 Maggio 2015

Nelle convenzioni internazionali, per il perseguimento della finalità di protezione del minore, è irrilevante il titolo giuridico dell'affidamento o l'eventuale pronuncia di un provvedimento

Nelle convenzioni internazionali, per il perseguimento della finalità di protezione del minore, è irrilevante il titolo giuridico dell'affidamento o l'eventuale pronuncia di un provvedimento giurisdizionale straniero, in quanto lo strumento pattizio ha lo scopo esclusivo di tutelare l'affidamento quale situazione di mero fatto, da reintegrare con l'immediato ritorno del minore nel proprio Stato di residenza abituale.

I provvedimenti di merito sull'affidamento del minore nato al di fuori del matrimonio, ai sensi dell'art. 317-bis c.c. – ora art. 337-bis ss. c.c. – sono provvedimenti che secondo la giurisprudenza hanno natura sostanziale di sentenza, presentando il requisito della decisorietà (risolvendo una controversia in atto tra contrapposte posizioni di diritto soggettivo), e della definitività, con efficacia assimilabile, rebus sic stantibus, a quella del giudicato.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.