Parte civile e richiesta di incidente probatorio

Eleonora Pividori
Antonietta Tazza
17 Settembre 2015

La parte civile può fare richiesta di incidente probatorio? Premesso che la richiesta di incidente probatorio può intercorrere, come chiarito dalla Corte costituzionale, anche nel corso dell'udienza preliminare, la parte civile tuttavia ...

La parte civile può fare richiesta di incidente probatorio?

Premesso che la richiesta di incidente probatorio può intercorrere, come chiarito dalla Corte costituzionale, anche nel corso dell'udienza preliminare, la parte civile tuttavia – che può costituirsi come tale solo nel corso della predetta udienza (oltre che, ovviamente, in dibattimento) e non certo durante le indagini preliminari o comunque prima della celebrazione della stessa – non ha titolo per chiederlo, prerogativa che compete invece esclusivamente all'indagato ed al P.M. Potrà comunque, anche se non espressamente previsto (come al contrario accade per la persona offesa)

Potrà solo chiedere al pubblico ministero di instare per il promovimento, ma solo se e nella misura in cui sia anche persona offesa dal reato e non semplice danneggiata da esso. Nulla esclude beninteso che possa comunque rivolgere un'istanza sollecitatoria all'organo dell'accusa, ma si tratterà per l'appunto di iniziativa autonoma e specifica di stimolo per l'organo requirente senza che corrisponda – a meno che, come già chiarito, risulti anche parte offesa – il diritto garantito alla parte offesa stessa di vedersi notificato l'eventuale provvedimento di diniego da parte del pubblico ministero.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.