Verbale senza l’indicazione dei soci partecipanti? Delibera annullabile

La Redazione
13 Gennaio 2017

È annullabile la delibera assembleare se il relativo verbale non indica l'identità dei partecipanti e il capitale rappresentato da ciascuno.

È annullabile la delibera assembleare se il relativo verbale non indica l'identità dei partecipanti e il capitale rappresentato da ciascuno.

Il caso. La socia di una s.p.a. conveniva in giudizio la società per sentir dichiarare l'annullamento di due delibere assembleari aventi ad oggetto la nomina dell'amministratore unico e l'approvazione del bilancio, fondando la propria pretesa sulla mancata indicazione, nel verbale, del nominativo dei soci presenti. La domanda veniva accolta, in primo e secondo grado, e la società proponeva ricorso per cassazione.

L'indicazione dei partecipanti e dei votanti in assemblea. La Cassazione conferma l'annullamento della delibera per violazione dell'art. 2375 c.c.: il primo comma di tale articolo prescrive espressamente che l'identità dei partecipanti all'assemblea deve risultare dal verbale o da un allegato ad esso. Ciò al fine di assicurare la concreta e immediata conoscenza di quanto avvenuto in assemblea, e di consentire ai soci assenti una verifica su quanto deliberato.

Secondo la S.C., insomma, “l'indicazione dei partecipanti e dei votanti è necessaria per ricostruire la genesi del processo deliberativo e accertare la validità delle determinazioni assunte, sicchè la mancanza della relativa documentazione […] giustifica l'annullamento della delibera.

Tale indicazione può risultare anche da un allegato al verbale, ma tale documento deve fare corpo col verbale, costituendone parte integrante: contrariamente a quanto sostenuto dalla società ricorrente, non è sufficiente un foglio presenze, se di esso non si fa menzione nel verbale e se, soprattutto, esso sia conservato presso la società e a disposizione dei soci. Per rispettare il dettato normativo, il foglio presenze avrebbe dovuto essere richiamato nel verbale, o quantomeno materialmente unito, accluso, allo stesso.

In assenza di un simile requisito, la delibera assembleare è annullabile.