Informativa sulle operazioni con parti correlate: il Documento del CNDCEC

La Redazione
14 Gennaio 2016

Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato un documento avente ad oggetto l'informativa sulle operazioni con le parti correlate che le società IAS Adopters devono fornire ai sensi dello IAS 24 e delle altre disposizioni vigenti in materia.

Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato un Documento avente ad oggetto l'informativa sulle operazioni con le parti correlate che le società IAS Adopters devono fornire ai sensi dello IAS 24 e delle altre disposizioni vigenti in materia.

In tema di operazioni con parti correlate, il legislatore prevede infatti una disciplina autorizzativa specifica, nonché appositi obblighi informativi, allo scopo di prevenire i potenziali rischi per gli interessi societari, allo stesso modo i Principi contabili internazionali richiedono una specifica disclosure, al fine di consentire al lettore del bilancio di avere informazioni utili in merito ai rischi e alle opportunità derivanti da tali transazioni.

Il Documento reso noto dal CNDCEC ed elaborato dalla Commissione per lo studio dei Principi contabili internazionali, offre un contributo di studio ed analisi applicativa che sviluppa la tematica sotto il profilo operativo, dedicandosi anche alla predisposizione del bilancio. Oltre all'esame degli aspetti normativi salienti e degli strumenti operativi, vengono offerti agli operatori del settore alcuni esempi di informativa e comunicazione finanziaria.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.