Novità dall'Editore: I profili tributari della crisi familiare

07 Luglio 2016

Disponibile sul mercato la nuova monografia di Francesca Picardi "I Profili tributari della crisi familiare. Problematiche fiscali alla luce del diritto civile". Il libro, aggiornato alla legge sulle unioni civili (n. 76/2016), offre ai giuristi ed ai commercialisti un panorama della legislazione fiscale che investe gli istituti della crisi familiare (come ad esempio gli accordi di trasferimento immobiliare, l'assegnazione della casa familiare, le detrazioni dal reddito per carichi familiari, il mantenimento del coniuge), unitamente ad un quadro attutale e completo dei relativi orientamenti della giurisprudenza e delle amministrazioni interessate, cercando di individuare ed elaborare soluzioni in grado di coordinare le esigenze del diritto civile con quelle del diritto tributario. Viene da ultimo approfondita la problematica dell'accesso, da parte del giudice o degli ex partners, all'anagrafe tributaria ed alle informazioni in essa confluite per finalità istruttorie.

Questo libro costituisce la sintesi delle mie esperienze professionali: più precisamente dei numerosi anni in cui ho svolto le funzioni di giudice civile presso il Tribunale di Pisa e di quest'ultimo periodo al Massimario, in cui sono stata destinata alla selezione e massimazione dei provvedimenti della Sezione Tributaria.

Le cause in materia di famiglia costituiscono una significativa parte del contenzioso civile, con cui mi sono confrontata per anni quale giudice di primo grado. Ho, invece, scoperto di recente il diritto tributario, che, nonostante sia parte integrante della nostra vita quotidiana, è poco familiare persino agli operatori giuridici, a causa della sua complessità, della sua frenetica evoluzione e probabilmente della sua devoluzione ad un giudice speciale.

Solo all'improvviso, mi sono, pertanto, accorta di non aver mai avuto esatta percezione delle conseguenze fiscali dei provvedimenti adottati in qualità di giudice (in particolare di giudice della famiglia). Da ciò è nato il proposito di approfondire questo settore, nel tentativo di offrire un ausilio ai magistrati ed ai professionisti che lavorano con le famiglie in crisi, atteso che la ripartizione del carico tributario tra i coniugi/genitori, da un lato, e le conseguenze fiscali di determinate scelte, dall'altro, sicuramente indicono sulla regolamentazione dei rapporti economici, sicché è fondamentale averne una lucida e chiara consapevolezza per assumere decisioni equilibrate ed eque e per valutare la convenienza e la sostenibilità di un accordo. Del resto, la sfera economica si presta, molto più di quella personale, all'intervento dei tecnici del diritto.

Il mio studio vuole, inoltre, essere un invito al legislatore perché, a prescindere dalla scelta di sostenere o meno il nucleo familiare (in particolare nel momento della crisi), rifletta sull'esigenza di realizzare un sistema fiscale facilmente comprensibile, meno schizofrenico e soprattutto paritario, superando le disuguaglianze oggi così palesi tra la famiglia fondata sul matrimonio e quella di fatto, ancora del tutto ignorata in sede tributaria.

(Per acquistare la monografia, vai allo shop Giuffrè)

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.