Il Parere del Consiglio di Stato sulle linee guida dell'ANAC

Redazione Scientifica
Redazione Scientifica
03 Agosto 2016

Il Consiglio di Stato (Comm. Spec. Adunanza 6 luglio 2016) ha pubblicato il 2 agosto 2016, sul proprio sito istituzionale, il parere sulle tre linee guida dell'ANAC in materia di: (i) Responsabile Unico del Procedimento; (ii) Offerta Economicamente Più Vantaggiosa; (iii) Servizi attinenti all'Architettura e all'Ingegneria.

Il Consiglio di Stato ha reso il 2 agosto 2016 un unico e complessivo Parere sulle tre linee guida dell'ANAC in materia di:(i) Responsabile Unico del Procedimento;(ii) Offerta Economicamente Più Vantaggiosa;(iii) Servizi attinenti all'Architettura e all'Ingegneria.

La Commissione speciale, incaricata della redazione del suddetto Parere, ha sottolineato il "particolare rilievo” della richiesta dell'ANAC, in quanto "pur non venendo in evidenza un atto per il quale è obbligatorio il parere del Consiglio di Stato” l'Autorità" ha ritenuto opportuno, in una logica di fattiva cooperazione istituzionale, sottoporre al Consiglio gli schemi delle richiamate linee guida”. Svolta tale premessa, la Commissione ha ricordato quali sono gli atti che possono essere emanati in attuazione del nuovo Codice dei contratti: a) quelli adottati con decreto del Ministro delle infrastrutture e trasporti, su proposta dell'Autorità nazionale anticorruzione (d'ora innanzi solo ANAC o Autorità), previo parere delle competenti commissioni parlamentari;

b) quelli adottati con delibera dell'ANAC a carattere vincolante erga omnes, e in particolare le linee guida;

c) quelli adottati con delibera dell'ANAC a carattere non vincolante.

In particolare, il Parere precisa che le linee guida in materia di Responsabile Unico del Procedimento hanno natura vincolante, mentre quelle relative ai Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria e all'Offerta economicamente più vantaggiosa non hanno natura vincolante.