Nelle procedure di cui all’allegato II-b, d.lgs. n. 163 del 2006 non sussiste l’obbligo di indicare gli oneri della sicurezza nell’offerta economica

06 Luglio 2016

Nelle procedure per l'aggiudicazione di appalti aventi ad oggetto i servizi elencati nell'allegato II-b, è nulla la previsione contenuta nella lex specialis che correla l'esclusione dalla gara all'ipotesi di omessa dichiarazione degli importi in materia di salute e di sicurezza.

La fattispecie sottoposta all'esame del Collegio capitolino aveva ad oggetto una procedura per l'affidamento del servizio di supporto legale in ambito stragiudiziale in cui la lex specialis disponeva che la dichiarazione a corredo dell'offerta economica dei concorrenti avrebbe dovuto contenere, a pena di esclusione dalla gara, tra l'altro, “l'importo complessivo delle misure di adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza da sostenere per la commessa, nonché le informazioni di dettaglio che hanno determinato la valorizzazione del predetto importo complessivo”.

Il TAR ha affermato, però, che l'aggiudicazione degli appalti aventi per oggetto i servizi elencati nell'allegato II-b, tra cui i servizi legali, è disciplinata esclusivamente dall'art. 68 (specifiche tecniche), dall'art. 65 (avviso sui risultati della procedura di affidamento) e dall'art. 225 (avvisi relativi agli appalti aggiudicati), sicché la previsione di esclusione recata dalla lex specialis di gara, che potrebbe assumere rilievo per la omessa dichiarazione degli importi in materia di salute e sicurezza, è nulla ai sensi dell'art. 46, comma 1-bis, d.lgs. n. 163 del 2006, non essendo prevista da fonti normative primarie o secondarie.

Su queste basi, il TAR ha convalidato la scelta della Stazione appaltante di non escludere la controinteressata che, in sede di chiarimenti, aveva precisato che, in forza delle previsioni di cui agli artt. 26, 28 e 29, d.lgs. n. 81 del 2008, per gli studi professionali tale voce non è variabile in ragione del fatturato, ma è una spesa fissa che viene sostenuta indipendentemente dalla commessa e non muta in ragione della stessa.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.