Sul discrimen tra integrazione e richiesta di chiarimenti dell’offerta tecnica

06 Luglio 2017

La richiesta di chiarimenti formulata dalla stazione appaltante sul contenuto dell'offerta tecnica non determina illegittima applicazione del soccorso istruttorio, purché sia finalizzata ad una migliore intelligibilità di elementi già indicati dall'operatore economico.

Non integra utilizzo distorto dell'istituto del soccorso istruttorio la richiesta di chiarimenti da parte della stazione appaltante in ordine all'offerta tecnica di un concorrente, purché la stessa abbia ad oggetto elementi già indicati dall'operatore economico.

Nel caso di specie, l'appellante censurava l'illegittima integrazione dell'offerta tecnica da parte del concorrente, stante la richiesta di taluni chiarimenti da parte della stazione appaltante volti a verificare la rispondenza ai sottocriteri indicati nella lex specialis.

Tale chiarificazione, ad avviso del Collegio, è volta ad una migliore intelligibilità dell'offerta che risultava comunque completa in tutti i suoi aspetti, con ciò escludendo che vi sia stata alcuna integrazione da parte dell'operatore economico ovvero un utilizzo distorto dell'istituto del soccorso istruttorio.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.