Sull’illegittimità dell’esclusione di una ditta in caso di mancata allegazione all’offerta economica del documento di identità del legale rappresentante

06 Settembre 2017

La mancata produzione di copia del documento di riconoscimento del legale rappresentante dell'impresa partecipante non costituisce causa di esclusione, potendo ove del caso, essere richiesta in sede di soccorso istruttorio, tanto più che la dichiarazione prodotta nella fattispecie non può ritenersi una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 d.P.R. 445 del 2000.

Nella vicenda esaminata dal TAR, la cooperativa interessata è stata esclusa dalla procedura di gara, non essendo stata allegata all'offerta economica, copia fotostatica del documento d'identità del legale rappresentante come previsto dall'art. 38, comma 3, d.P.R. n. 445 del 2000.

Tale esclusione è stata ritenuta illegittima dal TAR in quanto la stazione appaltante, piuttosto che estromettere automaticamente la cooperativa dalla gara, avrebbe dovuto disporre il “soccorso istruttorio”, trattandosi di una irregolarità certamente sanabile.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.