Esclusione automatica per omessa indicazione degli oneri di sicurezza

12 Settembre 2017

L'omessa indicazione degli oneri di sicurezza cd. aziendali nell'offerta economica comporta l'esclusione automatica dalla gara, senza che possa invocarsi la possibilità di far ricorso al cd. soccorso istruttorio.

Il TAR Sardegna ha precisato che nel sistema derivante dal nuovo Codice la mancata indicazione degli oneri di sicurezza cd. aziendali o interni nell'offerta economica comporta l'esclusione automatica del concorrente, senza che possa invocarsi la possibilità di far ricorso al cd. soccorso istruttorio.

In questo senso, la sentenza in rassegna aderisce all'orientamento prevalente della giurisprudenza in cui si rileva che l'entrata in vigore del nuovo Codice ha superato ogni incertezza interpretativa nel senso dell'inderogabilità dell'obbligo derivante dall'art. 95, comma 10.

Peraltro, la presenza di un'esplicita disposizione di legge rende del tutto irrilevante che né la lex specialis né il modello di offerta economica predisposto dalla stazione appaltante prevedano la dichiarazione separata di tali oneri, discendendo direttamente ed inequivocabilmente dalla legge l'onere di effettuare la dichiarazione stessa.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.