Sul carattere ricognitivo di circolare ministeriale in tema di concessione per il servizio di rimorchio

Redazione Scientifica
14 Giugno 2016

La circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti...

La circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione Generale per i Porti - Divisione 3, prot. M-IT-PORTI/13961 del 18/12/2013 avente a oggetto “Procedimento per il rilascio della concessione per l'esercizio del servizio di rimorchio” ha carattere meramente ricognitivo delle disposizioni di evidenza pubblica contenute nel d.lgs. n. 163 del 2006 (oggi, d.lgs. n. 50 del 2016), configurandosi come atto di indirizzo di carattere generale, vincolante nei confronti delle Amministrazioni periferiche solo nei limiti in cui il suo contenuto non sia in contrasto con la fonte primaria.

Legittimità della pubblicazione del bando della procedura concorsuale per l'assegnazione della concessione di un servizio alla scadenza della concessione stessa.

La logica sottesa ai principi dell'evidenza pubblica, applicabili anche alle concessioni di servizi, presuppone che alla scadenza della concessione l'Amministrazione non attenda la manifestazione d'interesse del privato, ma proceda alla pubblicazione del bando, in modo da garantire sin dal primo momento la massima apertura agli operatori economici eventualmente interessati.