Costo del personale pari a zero e incompletezza dell’offerta economica

Redazione Scientifica
13 Settembre 2017

L'espletamento del servizio di “adeguamento, gestione e manutenzione dei sistemi telefonici” richiede con evidenza, l'impiego...

L'espletamento del servizio di “adeguamento, gestione e manutenzione dei sistemi telefonici” richiede con evidenza, l'impiego di manodopera il cui costo deve essere valutato dal concorrente in sede di predisposizione dell'offerta e indicato nel dettaglio economico per permettere all'Amministrazione una valutazione della congruità del medesimo.

Tale valutazione non può essere fatta successivamente alla presentazione dell'offerta, in quanto la congruità dell'offerta può essere dimostrata solo attraverso la rimodulazione delle voci di costo indicate, con conseguente modificazione dell'offerta, che è operazione certamente preclusa sul piano della legittimità amministrativa.

Il reiterato azzeramento di costi di personale si traduce sostanzialmente in un'offerta economica incompleta, la cui lacuna non potrebbe essere colmata in sede di eventuale giustificazione di congruità dell'offerta, essendo l'offerta stessa non modificabile.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.