Concessione del patrocinio e autorizzazione all’utilizzo del logo dell’Autorità

16 Settembre 2016

L'ANAC ha adottato un comunicato che definisce modalità e presupposti per la concessione del patrocinio e per l'autorizzazione all'utilizzo del logo dell'Autorità

Con comunicato del 7 settembre il Consiglio dell'Autorità ha definito i criteri per la concessione del patrocinio, massima forma di adesione e sostegno morale ad eventi non direttamente organizzati dall'ANAC, e per l'autorizzazione all'utilizzo del logo per iniziative meritevoli attinenti alle materie di competenza dell'Autorità stessa. Il comunicato precisa che il patrocinio avviene a titolo gratuito e non comporta benefici finanziari per il richiedente né alcuna spesa per l'Autorità. Per ogni iniziativa deve essere formulata apposita richiesta alla Segreteria del Presidente entro i 60 giorni precedenti la data prescelta, dovendosi in ogni caso trattare di eventi di rilievo nazionale o internazionale, non aventi fine lucrativo o promozionale.

Nel comunicato si evidenzia, inoltre, che la concessione del patrocinio non implica automaticamente l'autorizzazione all'utilizzo del logo, che va sempre espressamente richiesta. La richiesta può essere presentata all'Autorità da soggetti pubblici o privati, purché diano garanzia di affidabilità, serietà, correttezza e validità della proposta. Tali iniziative devono essere ritenute dall'Autorità meritevoli e devono essere attinenti alle materie rientranti nella missione istituzionale dell'Autorità.

Il comunicato stabilisce anche la necessità che i beneficiari indichino in tutte le forme di pubblicizzazione (inviti, locandine, manifesti) che le attività sono realizzate con il patrocinio dell'Autorità, che deve procedere ad una verifica preventiva e successiva sul materiale da utilizzare. Il comunicato precisa infine che all'Autorità è consentita la facoltà di recedere in qualsiasi momento dalla concessione del patrocinio, ove ciò si renda necessario per tutelare la propria immagine ovvero qualora venga riscontrato il mancato rispetto delle condizioni stabilite dal Consiglio per lo svolgimento dell'iniziativa.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.