L’erronea compilazione del modello di offerta

Redazione Scientifica
20 Giugno 2016

È legittima l'esclusione di un'impresa da una gara d'appalto per la fornitura di materiale di medicazione speciale per essere stata presentata un'offerta economica non rispondente...

È legittima l'esclusione di un'impresa da una gara d'appalto per la fornitura di materiale di medicazione speciale per essere stata presentata un'offerta economica non rispondente alle prescrizioni dettate dalla lex specialis in ordine alle modalità di compilazione del modello predisposto dalla stazione appaltante, in quanto la cifra indicata dall'offerente non corrisponde alle reali intenzioni di offerta ed essendo al contempo oggettivamente difficile per la PA ricavarla in base ai documenti componenti l'offerta stessa.

L'erronea compilazione del modello allegato al disciplinare per la predisposizione dell'offerta economica tale da rendere l'offerta indeterminata è meritevole di essere sanzionata con l'esclusione.

Non può essere esclusa da una gara d'appalto un'impresa che abbia partecipato in violazione di un pactum de non contrahendo che le impone di non partecipare a gare concorrendo contro un'altra impresa, trattandosi al più di un mero inadempimento contrattuale eventualmente sanzionabile sul piano civile dalla parte che ritiene essere stata lesa da detto inadempimento ed integrando, quindi, una circostanza del tutto ininfluente per la stazione appaltane ai fini della regolarità dello svolgimento della procedura selettiva, essendo la P.A. terza ed estranea rispetto al predetto rapporto negoziale.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.